Il giorno 14 giugno dalle ore 18.30 alle ore 20.30 presso la sede dell'Associazione ARIELE (Associazione Italiana di Psicosocioanalisi), in via Montepulciano, 11, Milano, si svolgerà la presentazione del mio libro: "LA VIA DELLA GUIDA: come trasformare lo stress della guida nel traffico in un'occasione di crescita personale e collettiva".
Se il vento cambia a Milano, cambia anche il modo di guidare (e questo non solo a Milano). La guida non è solo un fatto privato, è anche un'azione pubblica, un fatto sociale, direi "politico", nel senso che attiene alla "Polis", al vivere civico e civile. E' un dialetto locale.
Si intende qui proporre il passaggio dalla prospettiva ossessionata e paranoica della sicurezza, ad una nuova visione dei rapporti interpersonali, fondata sulla condivisione di potere e responsabilità, passando per l'autoconsapevolezza ed un'immissione di gentilezza nell' "ambiente stradale". Si propone un cambio di paradigma, dal fantomatico e inesistente "guidatore sicuro" a quello molto più concreto, ma da incoraggiare nella sua crescita, di "guidatore virtuoso".
Nessun commento:
Posta un commento