Questa foto l'ho scattata un paio di settimane fa, percorrendo una bretella della ex S.S. 412 della Val Tidone, ora strada provinciale, all'altezza del Comune di Torrevecchia Pia, in provincia di Pavia. Sconcerta questo limite di velocità a 40 Km. orari, in una strada come questa, con poco traffico ed in questo momento addirittura deserta, con il manto stradale impeccabile e senza intersezioni. Un bel rettilineo di un paio di chilometri. Non stupisce quindi, che nessuno, a parte il sottoscritto (giusto per vedere l'effetto che fa), solitamente rispetti questo cartello. Vogliamo parlare di doppio legame? Comunque agisci, sbagli! O sei fesso, se rispetti un limite tanto assurdo; oppure sei cattivo, perché hai trasgredito nei confronti di una legge, comunque valida a tutti gli effetti!
Rimane una terza possibilità, remota ma possibile: che la limitazione abbia una qualche ragion d'essere... ma comunque sconosciuta al comune utente della strada!
Nel qual caso continueremmo a trovarci nel campo patologico del doppio legame, perché il messaggio che passa è quello della disconferma: tu non esisti, cioè tu guidatore non hai il diritto di pretendere da me, istituzione, comunicazioni chiare e coerenti.
Nessun commento:
Posta un commento